Gatto Siamese
Pregi
|
Difetti e cure
|
A giudicare dal numero di gatti che prendono parte alle mostre, il Siamese è molto di moda. È simpatico, affettuoso, incantevole e delizioso, ma è anche esasperante, esigente e miagola molto. Alcuni di questi gatti sembrano parlare o, meglio, gridare tutto il giorno, e una gatta Siamese che miagola può anche essere molto fastidiosa. Chi abbia intenzione di acquistarne uno dovrà assicurarsi che tutta la famiglia sia disposta ad accettare un gatto dal temperamento così esuberante.
Al Siamese piace camminare al guinzaglio, ma, diversamente dal cane, non si terrà vicino ai piedi del padrone. La sua personalità estroversa lo spinge a fare burle e giochi, ma non vuole essere trascurato ed è diffidente e geloso degli sconosciuti e degli altri animali. Il suo carattere straordinario e affettuoso gli ha valso un’incredibile diffusione, che aumenta di anno in anno.
Toeletta del Siamese
Facile da accudire, il Siamese ha solo bisogno, due volte alla settimana, di una spazzolata e di una pettinata con un pettine a denti medi o fini, per rimuovere il pelo morto. Una strofinata con della pelle scamosciata e molte carezze faranno brillare il mantello. Se unto, lo si può bagnare prima di una mostra.
Salute del Siamese
li Siamese può essere soggetto più di altri alle malattie feline, e quando si ammala richiede molta attenzione e affetto, altrimenti si lascia morire. Per prevenire le malattie andrebbe vaccinato quanto più presto possibile, tra 8 e 12 settimane d’età.
Occhiaie e peli bianchi nelle zone scure sono sintomi di cattiva salute o sofferenza.
Origini e storia del Gatto Siamese
Pare che i gatti siamesi esistessero nel Siam (Tailandia) 200 anni prima che venissero portati in Europa e poi in America, nel diciannovesimo secolo. Hanno sicuramente origini orientali, sebbene la loro primissima storia sia purtroppo andata persa. Pare che due dei primi gatti giunti in Inghilterra fossero un regalo per il console britannico da parte del re del Siam, e furono esibiti nel Palazzo di Cristallo, a Londra, nel 1885. I Siamesi d’allora avevano musi arrotondati e pelo più scuro di quelli attuali, e le mostre accettavano anche una coda ricurva e occhi strabici. Questi «difetti» sono stati oggi eliminati, e il Siamese moderno non assomiglia ai suoi progenitori.
Allevamento
I Siamesi sono prolifici e hanno due nidiate all’anno di cinque o sei gattini ciascuna, ma se ne sono verificate anche di 11 o 13. Di solito le femmine sono delle buone madri, nonostante sia probabile che quelle molto nervose non si prendano cura dei loro piccoli. Nell’allevamento è quindi meglio non usare quelle troppo eccitate e di cattivo carattere.
Cuccioli
I gattini siamesi si sviluppano presto. Mostrano una personalità individuale subito dopo la nascita, sono precoci e sicuri di sé. Alla nascita sono tutti bianchi, il colore delle zone scure si sviluppa per gradi. Quelli foca e blu mostrano una macchia di colore sul naso già dopo dieci giorni, ma possono passare anche tre mesi prima che si evidenzino il cioccolato e il lilla. Per tutti i colori spesso le zone scure non si sviluppano appieno fino al compimento dell’anno.
I piccoli non andrebbero tolti alla madre prima di dodici settimane almeno. Hanno bisogno di restare con la madre per completare la loro educazione, e se vengono lasciati con lei almeno per una parte del giorno diventeranno degli adulti più equilibrati.
Requisiti per le mostre
Il Siamese è un gatto di taglia media, lungo, snello e muscoloso, con il caratteristico mantello himalaiano che prevede un colore chiaro per il corpo e delle zone scure in contrasto.
Pelo. Corto, fine, aderente e con una lucentezza naturale.
Corpo. Di taglia media, elegante, lungo e snello; di ossa minute, ma forte e muscoloso. Non grasso o flaccido. Le zampe posteriori leggermente più lunghe delle anteriori. I piedi sono piccoli, compatti e ovali.
Coda. Fatta come una frusta, lunga, sottile e terminante a punta. Senza piegature.
Testa. Stretta e allungata, terminante a cuneo e appiattita fra le orecchie. Il profilo è diritto, sebbene ci possa essere una leggera angolatura sopra il naso «stop» nasale non evidente. Mento forte, mascelle non rientranti e incavo dei baffi assente. Orecchie molto grandi e appuntite, aperte alla base.
Occhi. A mandorla, di grandezza media e obliqui verso il naso. La distanza fra gli occhi deve essere pari a un occhio. Non è ammesso lo strabismo.
Colori
Il primo Siamese conosciuto fu un gatto seal-point (foca). Quelli con zone scure blu, cioccolato e lilla vennero più tardi, e comparvero tutti naturalmente nella razza quali diluzioni genetiche del seal-point. Sono questi gli unici colori oggi riconosciuti per il Siamese negli Stati Uniti.
Mantello. Il corpo è chiaro uniforme, con il principale colore in contrasto limitato alle zone scure (muso, orecchie, zampe e coda). La mascherina deve coprire l’intera faccia, ma non la parte alta della testa, e collegarsi alle orecchie in tracce (tranne che nei piccoli). Sembra sia più facile ottenere dei mantelli chiari nei climi più caldi, mentre tutti i Siamesi diventano più scuri con l’età.
Seal-point. Il corpo è crema caldo uniforme, di poco più scuro sul dorso, più chiaro su ventre e petto. Le zone scure sono marrone foca intenso. Il naso e i cuscinetti, marrone foca. Gli occhi, blu vivido e intenso.
Chocolate-polnt. Il corpo è color avorio. Le zone scure, cioccolato marrone. Il naso e i cuscinetti, rosa cannella. Gli occhi, blu vivo.
Blue-point. Il corpo è bianco ghiaccio bluastro, sfumante al bianco più caldo su petto e ventre. Le zone scure sono blu ardesia. Il naso e i cuscinetti, blu ardesia. Gli occhi, blu vivido e intenso.
Lilac-point. Il corpo è color magnolia (GB) o bianco ghiaccio (USA) uniforme. Le zone scure sono grigio metallo con una punta rosata (lilla). Il naso e i cuscinetti, rosa-lavanda. Gli occhi, blu vivido.
Colourpoint a Pelo Corto
Si tratta in sostanza di un Siamese con le zone scure non di colore foca, cioccolato, blu o lilla. Si sono ottenuti altri colori incrociando il Siamese con dei gatti a pelo corto (britannici e americani) portanti i colori che si desiderava introdurre nelle zone scure del Siamese.
La maggior parte dei paesi li considera dei Siamesi, cui assomigliano per carattere e costituzione, ma negli Stati Uniti vengono classificati come dei Colourpoint a pelo corto a causa dell’incrocio da cui derivano. I colori riconosciuti includono il rosso, il crema e lo scaglia di tartaruga nonché il tabby in tutti i colori ammessi per le zone scure.
Requisiti per le mostre
Mantello. Il corpo deve essere chiaro uniforme , con il principale colore in contrasto limitato alle zone scure (muso, orecchie, zampe e coda). La mascherina deve coprire l’intera faccia, ma non la parte alta della testa, e collegarsi alle orecchie in tracce (tranne che nei gattini).
Red-point. Il corpo è bianco brillante con eventuali sfumature in accordo con le zone scure. Queste ultime variano dall’albicocca al rosso intenso, con preferenza per le sfumature più scure, senza striature. Il naso e i cuscinetti, rosa carne o corallo. Gli occhi, blu vivido intenso.
Cream-point. Il corpo, bianco brillante, con eventuali sfumature in tinta con le zone scure. Queste sono da crema-giallino chiaro a crema leggermente rosato senza striature. Il naso e i cuscinetti, da rosa carne a corallo. Gli occhi, blu vivido intenso.
Seal tortie-point. Il corpo varia da fulvo chiaro a crema, sfumante in un colore più chiaro su ventre e petto. Le zone scure sono marrone foca, uniformemente variegate di rosso e crema. È apprezzata la macchia facciale. Il naso è marrone foca o rosa carne se c’è la macchia facciale. I cuscinetti, marrone foca o rosa carne. Gli occhi sono blu vivido e intenso.
Chocolate tortie-point. Il corpo è avorio. Le zone scure, marrone cioccolato, uniformemente variegate di rosso e/o crema; è desiderabile una macchia facciale. Il naso e i cuscinetti sono rosa carne o cannella. Gli occhi, blu vivido.
Blue-cream-point. Il corpo varia da bianco bluastro a grigio platino, di tonalità fredda sfumante in un colore più chiaro su ventre e petto. Le zone scure sono grigio-blu intenso, uniformemente variegate di crema; è apprezzata la macchia facciale. Il naso e i cuscinetti sono ardesia o rosa carne. Gli occhi, blu vivido intenso.
Lilac-cream-point. Il corpo è bianco ghiaccio. Le zone scure, grigio metallico con una punta di rosa, uniformemente variegate di crema chiaro; è apprezzata la macchia facciale. Il naso e i cuscinetti sono rosa-lavanda o rosa carne. Gli occhi, blu vivido intenso.
Seal tabby-point. Il corpo è crema o fulvo chiaro, sfumante in un colore più chiaro su ventre e petto. Le sfumature del corpo possono diventare delle ombreggiature. Le zone scure hanno striature marrone foca, distinte e ben evidenti sul colore di fondo più chiaro. Le orecchie, marrone foca con impronte più chiare al centro. Il naso è marrone foca o rosa bordato in marrone foca. I cuscinetti, marrone foca. Gli occhi, blu vivido intenso.
Chocolate tabby-point. Il corpo è avorio, con sfumature che diventano delle ombreggiature. Le zone scure hanno striature marrone cioccolato, distinte ed evidenti sul colore chiaro di fondo. Le orecchie, marrone cioccolato con impronte più chiare al centro. Il naso, rosa-cannella o rosa con bordi cannella. I cuscinetti, cannella. Gli occhi, blu vivido.
Blue tabby-point. Il corpo varia da bianco bluastro a grigio platino, di tonalità fredda, sfumante in un colore più chiaro su ventre e petto. Le sfumature del corpo possono diventare delle ombreggiature. Le zone scure hanno striature grigio-blu intenso, distinte ed evidenti sullo sfondo chiaro; le orecchie sono grigio-blu intenso con un’impronta più chiara al centro. Il naso, ardesia o rosa con bordi ardesia. I cuscinetti, ardesia. Gli occhi, blu vivido.
Lilac tabby-point. Il corpo, bianco ghiaccio, con sfumature che diventano delle ombreggiature. Le zone scure, grigio metallico, con striature rosate ben evidenti sullo sfondo più chiaro. Le orecchie sono grigio metallico, con una punta di rosa e un’impronta più chiara al centro. Il naso, rosa-lavanda o rosa bordato in lavanda. I cuscinetti, rosa-lavanda. Gli occhi, blu vivido intenso.
Red tabby-point. Corpo bianco con sfumature che diventano delle ombreggiature. Le zone scure hanno striature rosse, distinte ed evidenti sullo sfondo più chiaro. Le orecchie, rosso intenso, con impronta più chiara al centro. Il naso e i cuscinetti, rosa carne o corallo. Gli occhi, blu vivido inteso.
Cream tabby-point. Corpo bianco sfumante al crema chiaro sul dorso. Le zone scure hanno striature crema-giallino sullo sfondo bianco. Orecchie crema con impronta più chiara al centro. Il naso e i cuscinetti, rosa. Occhi blu vivido inteso.
Torbie-point. Colori e zone scure come per il Tabby-point, ma con macchie di rosso e/o crema irregolarmente distribuite sul disegno tabby delle zone scure. Il naso e i cuscinetti in sintonia con le zone scure o variegati di rosa. Occhi blu vivido intenso.